WE NextG Carso e Collio. The Walk of Peace… and wine

Carso e Collio ovvero roccia e colline, asperità e dolcezza, storia e vino, fronte di guerra ieri e frontiera di speranza oggi. Monte Sabotino, San Martino del Carso, Monte San Michele, Oslavia: nomi che forse dicono poco alla nostra generazione e che ci riportano alla mente qualche strada delle nostre città e qualche sbiadito ricordo di scuola. In questo lungo fine settimana d’aprile percorreremo proprio i sentieri che portano in queste località, tristemente famose, ma che oggi sono simbolo di pace e di unione tra i popoli. Ciò avviene grazie al progetto “The Walk of Peace, dalle Alpi all’Adriatico”, progetto Interreg Italia-Slovenia, finanziato dall’Unione Europea, che vuole valorizzare il patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale in un’ottica di pace.
Stando sempre con un piede in Friuli e uno in Slovenia, cammineremo su alcuni luoghi della Grande Guerra della zona del Carso Isontino, senza farci mancare una giornata di immersione tra i vigneti in primavera, con tanto di degustazione di vini della zona.

  • Difficoltà: 2
  • Mezzi: Auto proprie
  • Ritrovo: "Partenza da Bologna via di Saliceto angolo via Corticella ore 7.00. Ritrovi intermedi o secondo ritrovo da concordare con l’accompagnatrice. "
  • Rientro: In serata.

The event is finished.

Tags:

Data

26 - 28 Apr 2024
Expired!

Ora

7:00 - 19:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

NEXT G - sez. Emilia Romagna

Luogo

Carso
Categoria

Socio Accompagnatore

Emanuela
Continua a leggere